Gianni Letta

Presidente del Comitato ordinatore di NoiSapienza Assocazione Alumni
GIà Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri
Spazio
primo piano di Gianni Letta

 

Gianni Letta, nato ad Avezzano (L’Aquila) il 15 aprile 1935, dopo la laurea in Giurisprudenza alla Sapienza, ha esercitato per alcuni anni la professione forense per poi dedicarsi al giornalismo militante.

Nel 1958 si trasferisce a Roma ed entra a far parte della redazione de II Tempo, dove assume nel tempo la responsabilità della Segreteria di Redazione quale Redattore Capo e dal 1973 al 1987 quella di Amministratore e Direttore, ruolo che ha poi lasciato per assumere responsabilità manageriali e giornalistiche nel Gruppo Fininvest e nel Consiglio di amministrazione della Mondadori.

Come Vicepresidente di Fininvest Comunicazioni e Direttore editoriale di Fininvest-Mediaset, ha curato il coordinamento delle attività del Gruppo nell’informazione e condotto un programma settimanale di dibattito politico-culturale sui problemi dell’attività interna e internazionale.

Durante i Governi Berlusconi ha ricoperto la carica di Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Nel 2011 ha espresso l’intenzione di lasciare la politica, dichiarando: «ho fatto il mio percorso, in tutti questi anni ho servito il Paese, ora tocca ai giovani, con questa esperienza ho concluso». Il 16 novembre 2011 al termine del giuramento del Governo Monti, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli ha rivolto uno speciale ringraziamento per la continua e scrupolosa collaborazione istituzionale, per la sensibilità, la competenza e lo spirito di servizio.

Attualmente ricopre numerose cariche presso fondazioni, accademie e associazioni di Roma e provincia.